Il Dott. Ing. Andrea Lionzo è un docente di riferimento per numerosi enti riconosciuti dalla Regione del Veneto, nell’ambito della formazione su salute e sicurezza sul lavoro e nei programmi finanziati dall’Unione Europea per l’orientamento professionale. Grazie a un’esperienza ultradecennale, offre competenze consolidate e qualità didattica di alto livello.
In Italia, la formazione in materia di sicurezza sul lavoro è regolamentata dall’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, che definisce i piani formativi obbligatori per i collaboratori aziendali, nonché le sanzioni economiche e penali a carico del datore di lavoro in caso di mancata ottemperanza.
La sicurezza sul lavoro è una responsabilità del datore di lavoro, che deve garantire la formazione adeguata dei dipendenti e collaboratori. Al contempo, i lavoratori sono tenuti ad adottare comportamenti sicuri in linea con le mansioni e l’ambiente lavorativo. Inoltre, il luogo di lavoro deve essere dotato di strumenti e misure preventive idonee, pianificate attraverso il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
Modalità formativa
- Diretta emanazione tramite formazione E-Learning con piattaforma FAD Certificata di UNASF Conflavoro PMI
- Formazione diretta in quanto riconosciuto da Ente Paritetico Territoriale CFPT
- Formazione diretta in quanto riconosciuto da Ente Nazionale Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione E.N.Bi.Form.
- Formazione tramite partner riconosciuti da parte della Regione del Veneto